OLIVETO IN COLLINA

L’azienda agricola olivicola Grinovero nasce dall’idea di valorizzare la collina denominata Druga a Cividale del Friuli che appartiene alla famiglia dai primi dell’Ottocento. 

COLLE DRUGA

Si tratta di una zona nei Colli Orientali all’inizio della salita di Castelmonte che si sviluppa in sei ettari fra oliveto, vigneto e bosco caratterizzata da un microclima ideale per i terreni esposti a sud e riparati dalla morfologia del territorio circostante. È questa sua particolare posizione fra le Alpi Orientali e il mare Adriatico a consentire il riparo dalle escursioni termiche.

I terreni costituiti dalla Ponka (tipo argilla) stratificati di origine eocenica, grazie agli agenti atmosferici creano un substrato ideale per lo sviluppo e il benessere della pianta. La pendenza accentuata – la quota è circa 200 MT – e il territorio che conserva l’antico prato stabile perenne permettono la conservazione di una biodiversità unica nel suo genere. 

Le mille piante di olivo sono state impiantate seguendo la morfologia della collina senza stravolgerla. I cavalli liberi di concimare il terreno, liberi di integrarsi, la raccolta a mano, le lotte antiparassitarie biologiche e naturali rientrano tutte in questa nostra filosofia.

500

Litri prodotti nel 2016

15

Età media delle piante

1000

Numero di arbusti

3

Ettari coltivati