AZIENDA AGRICOLA DAL 2023

GRINOVERO, OLIO VERO

L’azienda agricola olivicola Grinovero nasce nel 2003 dall’idea di Lamberto e sua moglie Stefania di valorizzare la collina denominata Druga a Cividale del Friuli che appartiene alla famiglia dai primi dell’Ottocento.
Si tratta di una zona nei Colli Orientali all’inizio della salita di Castelmonte che si sviluppa in sei ettari fra oliveto, vigneto e bosco caratterizzata da un microclima ideale per i terreni esposti a sud e riparati dalla morfologia del territorio circostante. 

È stato senza dubbio l’amore per la peculiarità del territorio, del suo clima, l’importanza della famiglia e delle generazioni precedenti e la volontà a dare continuità a tanto lavoro e passione, a spingere verso una visione di agricoltura biologica nel segno del rispetto della natura e di uno stile di vita in armonia con essa. 

LAMBERTO CANO

NOME E COGNOME

NOME E COGNOME

FILOSOFIA

Le mille piante di olivo sono state impiantate seguendo la morfologia della collina senza stravolgerla.
I cavalli liberi di concimare il terreno, liberi di integrarsi, la raccolta a mano, le lotte antiparassitarie biologiche e naturali rientrano tutte in questa nostra filosofia.
Un percorso che ha portato a sviluppare la coltivazione dell’olio extra vergine di oliva principalmente per le sue proprietà salutistiche scegliendo così la varietà autoctona bianchera proprio per l’alta quantità di polifenoli che la caratterizza.

L’autenticità della nostra passione.
È soprattutto per il rispetto verso un luogo così speciale mai contaminato da coltivazioni che l’azienda predilige la scelta biologica puntando quindi sulla piccola produzione ma di qualità.

I prodotti realizzati sono due: la bottiglia da 250 cl. monovarietale Bianchera e la bottiglia da 500 cl. Blend che al bianchera unisce le varietà del frantoio, moraiolo, pendolino, leccino e maurino.
La varietà Bianchera risulta così un “fruttato intenso” con note piccanti e amare e dal sentore di erba e pomodoro, mentre il blend si caratterizza per un “fruttato medio” più delicato con profumo di erbe di campo.
È un olio che si adatta a tutti gli usi di cucina e per le sue proprietà organolettiche è ideale per la salute e il benessere fisico, essendo componente importante della dieta mediterranea.

VALORIZZAZIONE

La valorizzazione di un prodotto è soprattutto la coscienza dell’importanza del rispetto del territorio e della biodiversità presente. È anche per tutte queste motivazioni che abbiamo aderito al progetto Io sono FVG e a Bottega del Friuli che rappresentano il nostro territorio.
Così come abbiamo aderito ad altre associazioni turistico-sportive locali o a visite scolastiche guidate che possono conoscere e degustare il prodotto, ma anche passeggiare fra l’uliveto e la vigna fino ad un castagno secolare per immergersi così nella natura e nel suo dolce panorama.

Olio vero è stato tutto questo: il bisogno di fare qualcosa di autentico.